Per chi non lo sapesse sono ancora uno studente universitario. Si ANCORA perchè sono fuori corso e ho un full time job. Il lavoro è sempre stato e sarà sempre la mia priorità e per questo e per altri motivi l’università è sempre finita in secondo piano o terzo o quarto qualche volta. Ad ogni modo in questo 2024 ci sono state delle belle novità che hanno dato un bel boost alla mia carriera universitaria. Ma quindi come è andata l’università nel 2024?
Tutor universitario
Ho assunto, se così si può dire, un tutor universitario. Si tratta di una figura professionale che mi segue nella mia carriera universitaria. Una sorta di mentor che mi aiuta a programmare gli esami, a schedulare lo studio e mi fa da mental coach. Con questa figura faccio un’incontro a settimana di un’ora durante i quali:
- analizziamo il materiale didattico per decidere il tipo di studio da applicare
- scheduliamo lo studio
- impostiamo l’approccio all’esame
- analizziamo l’esito dell’esame
Perchè un tutor universitario?
Principalmente perchè sono una persona che tende a rimandare molto e perchè non ho avuto, finora, un metodo di studio efficace ed un’approccio adeguato all’università. Sono molto contento di questa mia decisione e la consiglio a tutti.
Quindi come è andato questo 2024?
Ho preparato 6 esami!
Questa cosa non è mai successo in tutta la mia carriera universitaria. Non ho effettivamente superato 6 esami ma ho preparato 6 esami. Sono molto contento di questo traguardo. Ho passatto ufficialmente 3 esami con voti dignitosi. Ma voglio sottolineare il fatto di aver preparato 6 esami con un full time job e sabato e domenica liberi.
In questo anno è cambiata la mia costanza allo studio, il mio approccio allo studio e soprattutto il mio approccio all’esame. Negli anni passati preparavo lo stesso esame finchè non lo superavo. Questo approccio mi portava soltanto a superare 1 o 2 esami al massimo all’anno. Per non parlare di tutta la frustrazione che mi faceva provare.
Nel 2025?
Nel 2025 voglio mantenere lo stesso ritmo cercando di migliorare ancora di più l’approccio all’esame e la qualità dello studio. Mi aspetta un 2025 faticoso ma pieno di bei traguardi.