Prima di tutto chi è uno sviluppatore software, cosa fa?
Uno sviluppatore software è quella figura professionale, chiamata più comunemente programmatore, che scrive codice per creare, evolvere o mantenere un software. Si occupa di quelle attività legate alle sue sue skill, alla sua posizione aziendale o ruolo. I suoi ambiti sono differenti : web, software di per uno specifico hardware (driver), intelligenza artificiale, Blockchain ecc.
Come si diventa sviluppatore software?
Oggi è molto facile. Esistono migliaia di corsi anche gratuiti e per i più smanettoni la documentazione ufficiale è pubblica. La strada più semplice da seguire, se siete ancora nel ciclo scolastico, è conseguire un diploma in informatica oppure una laurea triennale o magistrale in informatica o ingegneria informatica. Se invece, volete imparare da autodidatti, vi consiglio di acquistare qualche corso su piattaforme di e-learning come ad esempio Udemy oppure seguire qualche corso su YouTube. Esistono inoltre tante aziende che formano personale nell’ottica di assumere successivamente come è stato nel mio caso.
Che cosa studiare?
Esistono diversi tipi di linguaggi, ognuno ottimizzato per un ambito specifico.
Dipende da voi. Volete diventare uno sviluppatore di Front End, di Back End? Oppure volete sviluppare Blockchain o intelligenza artificiale?
Qualsiasi cosa sceglierete vi consiglio di iniziare con un linguaggio di programmazione orientato ad oggetti come ad esempio Java o C#. Posso assicurarvi che una volta capite le basi della programmazione sarà molto facile passare da un linguaggio ad un altro.