Sono uno studente universitario e sono sempre alla ricerca di un metodo di studio efficace. Purtroppo ancora non ne ho trovato uno e questo potrebbe spiegare il mio scarso risultato. Ultimamente ho capito che ciò che conta non è la quantità di studio in termini di ore ma la qualità .Per questo motivo ho iniziato ad utilizzare la tecnica del pomodoro. Questa tecnica è molto semplice da utilizzare. Hai bisogno solamente di un timer, il nome tecnica del pomodoro, deriva proprio dal timer da cucina a forma di pomodoro.
Per applicarla bisogna seguire i seguenti 4 passi:
- Impostare un timer
- Svolgere l’attività senza perdere la concentrazione
- Prendere una pausa di qualche minuti
- Ricominciare dal punto 1
Ciò che rende efficace, personalmente, questa procedura è che il mio cervello sà che in quella fetta di tempo farà solo quello e si concentra molto.
Come timer non ne utilizzo uno da cucina ma la prima distrazione in assoluto: il mio telefono.
Ti allego un video di Alessandro De Concini che spiega, molto meglio di me, la tecnica del pomodoro.
Personalmente faccio sessioni di studio da 30 minuti circa con pause di 5 o 10 minuti. Questo mi permette nelle giornate lavorative di farmi un’ora di studio, a mio avviso, di qualità. So che è poco ma non sempre riesco a restare concentrato per più tempo.
Recentemente ho visto un video di un professore che spiegava proprio come facendosi delle sessioni di 30 minuti con 5 minuti di riposo, il cervelle riesce a recuperare molto in fretta e la soglia dell’attenzione ritorna subito molto elevata. E’ stato scientificamento dimostrato, infatti, che la soglia dell’attenzione non supera i 60 minuti. Resatre conenctrati per meno tempo e recuperare successivamente contribuisce a far riposare il cervello, tenere sotto controllo lo stress e ripristinare la soglia dell’attenzione per la sessione successiva. Ovviamente questo non può valere per molte sessioni. E’ consigliabile infatti fare una pausa più lunga una volta svolte ad esempio 4 sessioni.
Personalmente trovo difficile andare oltre le 4 sessioni per questo, quando sono sotto esame o nei giorni non lavorativi, cerco di distribuire lo studio nelle due parti della giornata o semplicemente diminusico il carico di studio quando la mia attenzione cala.
Forest
Ho scaricato un’app per questo scopo. Si tratta di Forest un’app che ti fa impostare un timer e gestire le fasi di concentrazione. Inoltre non ti fa usare il cellulare, se esci dall’app, il timer verrà annullato. Ogni volta che si è completata una sessione di concentrazione, verrà piantato un albero e guadagnerai delle monete che ti potranno permettere, oltre ad acquistare deiversi tipi di alberi, a piantare degli alberi veri in una vera foresta