La CAPM o certified associated in project management è la certificazione entry level erogata dall’istutito di project management PMI.
Ho scelto di preparare questa certificazione perchè negli utlimi anni ho sempre di più a che fare con progetti e risorse. Quesdota certificazione ti permette infatti di imparare le basi del project management ed applicarle nella gestione dei propri progetti.
Come prima cosa mi sono iscritto su PMI come member. PMI infatti offre l’accesso alla piattaforma come membro acquistando la membership annuale. Hanno inoltre una membership per studenti ad un prezzo ridotto. Si tratta infatti di 32 dollari annuali. La membershipt offre:
- sconti sul costo delle certificazioni e sui corsi interni
- corsi gratuiti che permettono di guadagnare dei PDU utili a mantenere le certificazione (di questo ne parleremo in seguito)
- accesso gratutio al PMI Infinity – l’intelligenza artificiale di PMI
- download gratuito dei libri di PMI come il PMBOOK
- download gratutio di vari template documentali
Accesso all’esame
Per prenotare l’esame occore:
- avere un diploma o una laurea
- aver concluso almeno 23 ore di formazione in project management
- non è richiesta nessuna esperienza in project management
Il corso di 23 ore è direttamente acquistabile sul sito di PMI o sulle varie piattaforme di elarning che si trovano online come ad esempio Udemy. Personalmente ho acquistato il corso su Udemy. Una volta concluso il corso si può fare la richiesta di partecipazione all’esame.
In cosa consiste l’esame?
L’esame che si può sostenere sia online si presso un centro abilitato e consiste in 150 domande da completare in 180 minuti. Se volete approfondire il contenuto dell’esame potete consultare il seguente link di PMI.
Perchè CAPM?
CAPM è una certificazione riconosciuta a livello globale. PMI inoltre è l’istituto più conosciuto a livello mondiale che eroga certificazioni in project management e durante gli anni ha proprio definito le basi e le linee guida del project management. La certificazione CAPM, inoltre, ti permette di acuisire le 35 ore di formazione richieste da PMI per conseguire la certificazione PMP – project management professional.
Se siete alle prime armi come me e non sapete se il project management sarà la vostra carriera futura, ma volete formarvi per gestire al meglio i progetti sui quali lavorate o semplicemente volete avere più consapevolezza sul perchè il vostro project manager vi chiede determinate info sul progetto, capm a mio avviso è la certificazione giusta.
Inoltre, mi piace molto la filosofia di PMI che richiede continua formazione alle persone certificate per mantenere la certificazione. Questo invoglia le persone a formarsi continuamente in un mondo in continua evoluzione.
Nei prossimi articoli di questa rubrica descriverò come sto organizzando lo studio, quali risorse sto utilizzando per prepararmi e come evitare degli errori che probabilmente farò.