cv

Come scrivere un CV da software developer

Il CV o Curriculum Vitae è quel documento personale che descrive la propria situazione scolastica e lavorativa.

Lo presentiamo quando vogliamo sostenere un colloquio o ci viene richiesto per partecipare a qualche selezione.

Ma se già lavoriamo ha senso avere un CV e fare eventuali colloqui?

E’ molto importante sostenere colloqui anche se si è già dipendenti poiché ci porta a mettersi in gioco, ci aiuta a capire cosa cerca il mercato e dare un valore economico alla propria figura professionale.
Inoltre, migliora le proprie skill comunicative e di vendita. Perciò è sempre meglio sostenere colloqui e mettersi in gioco.

Perché il formato CV europeo?

A mio avviso è corretto utilizzare un formato CV standard. Questa permette una corretta scrittura del CV e una lettura immediata. Se si vuole strafare si può sempre creare un bel sito internet che ci faccia da portfolio. Il CV è solo il primo passo verso un colloquio perciò è importante saperlo scrivere e dettagliare al meglio ma senza aggiungere fiorellini e colori.

Qui potete scaricare il CV europeo.

Il punto focale del CV

Nella scrittura del CV il punto principale é l’elenco dei progetti svolti dettagliati di tecnologie utilizzate, framework e linguaggio di programmazione. È inoltre indispensabile specificare il ruolo che si è svolto nel progetto come ad esempio analista funzionale, sviluppatore o project manager. Nel caso in cui il progetto fosse pubblico è utile aggiungere un link al progetto così che il lettore del CV possa vedere il progetto e farsi un’idea sulle nostre skill.